giovedì 15 maggio 2008

Il tiramisù monodose



Mariluna ha il desiderio di raccogliere un po' di ricette di tiramisù ed io mi sono subito messa all'opera preparando un dolce che in casa mia viene divorato. E' l'unico che piace a mio figlio, per cui, vuoi che mammina-non-te-lo-fa-almeno-una-volta-alla-settimana? Anche se.....per un periodo non l'ho fatto a causa delle uova crude, che per quanto acquistate freschissime, mi fanno un po' paura. La soluzione al problema mi è venuta mentre preparavo una crema allo zabaione, cavolooooo, ma allora le uova le posso pastorizzare!!!! Detto fatto, io le uova nel tiramisu' le pastorizzo, così bye bye ai brutti batteri....
Come vedrete io uso i biscotti del tipo mostrato in foto, non amo i pavesini ne' i savoiardi, si inzuppano troppo.
Ecco come si fanno 6 coppette:
Circa 30 biscotti da latte
4 tuorli freschissimi
4 cucchiai di zucchero
300 gr di mascarpone
250 gr di panna montata
1 macchinetta da 6 di caffè espresso
Cacao amaro
Con la frusta o il frullino elettrico montare i tuorli con lo zucchero, poi pastorizzare il composto a bagno maria per circa 10 min. Una volta raffreddato unirlo al mascarpone. Aggiungere la panna montata e amalgamare bene fino a formare una bella crema omogenea, versarne qualche cucchiaiata nelle coppette, proseguite con qualche biscotto intinto nel caffè (io ne ho messi 5) e completate con altre cuchiaiate di crema. Cospargere con cacao amaro.
Grazie a Mariluna per lo spunto goloso...

17 commenti:

Anonimo ha detto...

anche a me piace in versione monodose!!! il tiramisù è sempre il tiramisù!!! ;)

emilia ha detto...

Quanto mi piace il tiramisu' ma cavoli il caffe' mi fa sbattere il cuore. Eh si che prima ne facevo scorpacciate....peccato. Ottima idea la monodose :)

Anonimo ha detto...

Panettona: si noi lo gradiamo molto a casa
Emilia: nel decaffeinato? Magari tipo solubile che non ha caffè ma solo essenza....

Patrizia ha detto...

Ma che bella idea...perfetto mi piace si...lo prendo subito...ti ringrazio molto,moltissimo :-D

Patrizia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Patrizia ha detto...

Scusami posso prendermi la foto??

Monique ha detto...

amme me piace!!voglio provarlo con il trucco del tuorlo che ha pubblicato stamattina lory!

silvia ha detto...

Peccato sia monodose... scherzo è che una non basterebbe!
la tua ricetta è un po' diversa dalla mia... Quasi quasi faccio un post...
Ciao!
Silvia

Anonimo ha detto...

Mariluna: certo che puoi prenderla!!
Monique: che trucco??? Corro a vedere!!!
Silvia: con quel tipo di biscotto è una vera goduria. Prova!!

Pippi ha detto...

ciao l'idea di pastorizzare le uova è geniale....le tieni a fuoco basso vero? continuando a montare o semplicemente mescolando? un bacio Pippi

Anonimo ha detto...

Pippi: si l'acqua deve sobollire sempre, quindi la fiamma va tenuta bassa. Devi solo cercare di evitare che l'uovo si attacchi ai bordi, per cui lo puoi fare con una frusta a mano o con un cucchiaio, non c'è bisogno di montare ulteriormente. Baci

silvia ha detto...

Mi hai contagiata...

sciopina ha detto...

il tiramisu' monodose e' una bellissima idea, anche perche' se ne faccio di piu' lo divoro tutto e' uno di quei pochi dolci che mi piace veramente tanto tanto..
brava

unika ha detto...

ma quanto è bono...devo decidermi domani a farlo anche io:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

Sciopina: è proprio così quando faccio quello grande ce lo pappiamo tutto!!
Unika: fallo e prova con questo tipo di biscotti...

NICLA ha detto...

forte questa versione mono dose ti evita di eccedere con i peccati di gola. baci Claudia

MANUELA ALBANESE ha detto...

Anche io lo preparo così, non amo i bianchi montati a neve e la soluzione della panna e mascarpone sembra leggera e spumosa, anche se la parola "leggera" è un po' azzardata!
Buona giornata
Manuela